Villa & Partners

L’importanza del Mentoring nel Passaggio Generazionale nelle PMI

Il mentoring è uno strumento cruciale per facilitare lo sviluppo di competenze e leadership nelle piccole e medie imprese (PMI). Questo processo permette di trasferire conoscenze e abilità da mentori esperti a nuovi talenti, garantendo continuità e successo aziendale.
Un mentore esperto, come Mario Mairano, Pratice Leader di Villa & Partners, può guidare i nuovi leader attraverso le sfide del ruolo, offrendo supporto e consigli basati su anni di esperienza. Questo non solo aiuta a preservare il know-how aziendale, ma favorisce anche l’adozione di nuove idee e innovazioni1.
“Il Mentoring favorisce un cambio di approccio alla gestione del business e dei propri team, accelerando lo sviluppo di Manager competenti in leader di visione”, spiega Emanuela Luciani, partner di VP.
E Simona Barbieri, partner VP aggiunge: “Il programma consente di generare una trasformazione che duri nel tempo, sia nelle persone sia nelle organizzazioni”.
L’esperienza di Villa & Partners conferma che implementare programmi di mentoring strutturati può quindi essere una strategia vincente per le PMI che desiderano affrontare con successo il ricambio generazionale e mantenere la loro competitività sul mercato.

Approfondimenti
1: Scuola Italiana di Mentoring scuolaitalianadimentoring.com
https://www.villaandpartners.com/come-lo-facciamo/

Informazioni su VP
Villa and Partners Human Capital Solutions è una boutique che offre servizi di valore in ambito HR. Nasce dall’iniziativa di un management team con esperienza pluriennale nel settore in primari gruppi internazionali e società di consulenza italiane. Con un network internazionale e un team di esperti dedicati, VP aiuta le aziende a costruire team di successo identificando sul mercato talenti con competenze distintive.

Contatti Stampa: Il Team VP di Milano, email: info@vpex.it, tel. +39.02 36764400.