Villa & Partners

Le competenze più richieste per i dirigenti nel 2024

Milano, 14 novembre 2024

Visione Strategica e Capacità di Innovazione

Una delle competenze fondamentali per i manager ricercati dagli Head Hunters nel 2024, è la capacità di sviluppare una visione strategica chiara e innovativa. I leader devono essere in grado di anticipare le tendenze del mercato e di adattare le strategie aziendali di conseguenza. Questo richiede una profonda comprensione del settore, una mentalità aperta e la capacità di pensare fuori dagli schemi.

La figura emergente del Manager / Imprenditore

In questo contesto, la competenza chiave trasversale, che sempre più viene richiesta dalle aziende come fattore discriminante di successo, è l’imprenditorialità.

Una mentalità imprenditoriale implica la capacità di assumersi rischi calcolati, di essere proattivi e di avere un forte orientamento ai risultati. I manager con queste competenze sono in grado di guidare le aziende attraverso un mercato ricco di sfide e di trasformarle in opportunità.

Vittorio Villa, Founding Partner di VP Human Capital Solutions, condivide la tendenza più recente ed evidente nei percorsi di ricerca di questo periodo: “Le competenze e attitudini imprenditoriali di un manager stanno diventando sempre più importanti, soprattutto per quelli che collaborano con fondi di private equity. Questi operatori hanno un ruolo fondamentale nella trasformazione del panorama imprenditoriale italiano, storicamente a matrice familiare, in un tessuto più professionalizzato e managerializzato. Cercano leader con una mentalità imprenditoriale e proattiva, capaci di identificare opportunità di crescita e di creare valore, guidando l’azienda verso una crescita sostenibile e una massa critica in grado di affrontare le sfide dei mercati internazionali”.

Carisma e Gestione del Cambiamento

Un manager guidato dall’imprenditorialità è in grado di guidare organizzazioni che devono essere agili e pronte a rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato. Sono inoltre naturalmente dotati di una leadership che permette di aggregare, ispirare e motivare i loro team, gestire le resistenze al cambiamento e creare un ambiente di lavoro positivo e inclusivo.